- Obiettivi
Per ogni processo che ha un’influenza determinante sulla qualità del servizio e sugli impatti ambientali, la Direzione ha definito obiettivi in linea con la Politica Aziendale.
Ogni processo ha una linea guida cui fare riferimento, documentata nel periodico riesame, sulla base della quale sarà valutata la capacità di ottenere prodotti e servizi conformi ai requisiti del Cliente e di perseguire il miglioramento continuo della qualità, della gestione ambientale e dell’organizzazione nel suo complesso.
Ogni processo viene monitorato, misurato e analizzato tramite appositi indicatori stabiliti dalla Direzione e formalizzati nel Riesame della Direzione.
Secondo le frequenze stabilite, la Direzione verifica il raggiungimento degli obiettivi identificati e ne assegna di nuovi definendo (se necessario) ulteriori e/o diversi indicatori. Tale analisi è documentata nel Riesame della Direzione sulla base del quale potranno quindi essere revisionati e riemessi la politica e gli obiettivi aziendali, oltre ad altri documenti del Sistema di Gestione Aziendale.
4.2. Pianificazione del Sistema di Gestione
Allo scopo di assicurare un efficace funzionamento del Sistema di Gestione aziendale, la Direzione ha individuato i processi significativi e, per ognuno di essi, sono stati predisposti documenti per definire:
- i metodi (modalità operative);
- i mezzi;
- le risorse impegnate;
- le attività di monitoraggio.
L’applicazione di questi documenti genera registrazioni, le quali forniscono evidenza che:
- i processi, i prodotti e i servizi risultanti soddisfano i requisiti del cliente e quelli cogenti applicabili al servizio fornito;
- la gestione ambientale ed il sistema di controllo delle biocontaminazioni messi in atto dall’azienda conseguono il suo obiettivo di miglioramento continuo.
L’insieme dei documenti del Sistema di gestione aziendale costituisce quindi il metodo adeguato e efficace individuato dalla Direzione per pianificare, gestire, sviluppare e controllare i processi necessari per la realizzazione del prodotto/servizio in modo controllato.
La Direzione individua e definisce i processi aziendali necessari per la realizzazione del servizio/prodotto (riferimento P-D01); assegna quindi gli incarichi e le responsabilità in modo coerente, tenendo in considerazione grado di istruzione, addestramento, abilità e esperienza di ogni risorsa.
La struttura dell’Azienda è rappresentata da un organigramma aziendale funzionale.
Sono inoltre disponibili:
- un organigramma nominativo;
- una descrizione delle principali mansioni per ogni responsabile di funzione e per i principali collaboratori (job description);
- valutazioni periodiche sul grado di competenza del personale.
Le modalità di emissione, aggiornamento, distribuzione e archiviazione dell’organigramma nominativo sono definite nel documento P-R01.
La Direzione incarica il Compliance Manager, che, indipendentemente da altre sue responsabilità, ha responsabilità e autorità anche per:
- assicurare che i processi necessari per il Sistema di Gestione Aziendale siano predisposti, attuati e tenuti aggiornati;
- valutare le prestazioni del Sistema, tenendo conto anche delle esigenze di miglioramento;
- assicurare la promozione della consapevolezza dei requisiti del cliente e della norma ISO 9001 all’interno dell’organizzazione;
- assicurare la promozione della consapevolezza ambientale e della norma ISO 14001 all’interno dell’organizzazione.
Ogni controversia, per quanto riguarda questo particolare aspetto del Sistema di Gestione aziendale, dovrà essere quindi riportata alla Direzione, la quale valuterà le iniziative da adottare nel rispetto delle norme di riferimento, dei requisiti contrattuali e dei requisiti cogenti applicabili al servizio fornito e all’organizzazione.
Le Funzioni richiamate nel presente documento si devono attenere alle prescrizioni sopra riportate.
Abbreviazioni
DIR | Direzione | CP | Compliance manager | | |
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